Mini enciclopedia del diritto della persona e della famiglia by Bruno De Filippis

Mini enciclopedia del diritto della persona e della famiglia by Bruno De Filippis

autore:Bruno De Filippis [Filippis, Bruno De]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Baldini+Castoldi
pubblicato: 2020-11-23T23:00:00+00:00


Le parole del diritto

Ancora una volta l’attenzione del lettore è attratta dalle ultime righe. Prendiamo le mosse dalla Convenzione dei diritti del fanciullo (New York, 20 novembre 1989), ratificata dalla legge italiana, che attribuisce al fanciullo «il diritto di esprimere liberamente la sua opinione su ogni questione che lo interessa». E cosa interessa di più al figlio che ha compiuto i dodici anni che dire quel che pensa come persona nelle cause di separazione e di divorzio dei suoi genitori?

È chiaro che il giudice non deve seguire la volontà del minore, ma deve ascoltarlo.

Come qui sopra è sottolineato, mancano le modalità di ascolto del minore, ma si ricordano i protocolli che alcuni tribunali hanno concordato con la classe forense.

Non è tempo di protocolli: è tempo di avere norme precise come nelle legislazioni di Paesi stranieri che prevedono la figura dell’avvocato del minore. Il minore diventa parte che ha il suo avvocato (a carico dello Stato) che è in causa a fianco degli avvocati delle altre parti. È naturale che l’avvocato diventerebbe sicuramente un esperto che viene messo lì a tutela del minore.

Cesare Rimini



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.